X
!

ATTENZIONE: Dichiarazione dei redditi - Dona il 3 per mille - regala un sorriso Clicca qui.

NASCE UNA NUOVA SCUOLA MATERNA NEL CARCERE DI ZOMBA

Home  /  foto & notizie  /  Current Page

La prigione più grande del Malawi è nella città di Zomba ; tale carcere di massima sicurezza costruito nel 1913 per ospitare 200 detenuti, ad agosto del 2012, ne conteneva 2250. Molti di questi sono in attesa di giudizio da anni e non hanno speranza di potersi avvalere di un avvocato, dati i costi. Talvolta l’attesa dura molto di più del tempo della sentenza stessa. La maggior parte ha meno di 30 anni. Oltre a contribuire al sovraffollamento delle prigioni questo è in contrasto con la costituzione del Malawi e le leggi giudiziarie.

Ricevono un pasto al giorno a base di polenta e fagioli e un po’ di sale. Questa è l’unica dieta per ognuno dei 365 giorni all’anno. Spesso l’unico pasto giornaliero viene distribuito a giorni alterni. Mancano gli utensili per la distribuzione delle razioni e non è raro che  i carcerati usano i loro vestiti come recipienti in cui viene versata la polenta. 

Le più penalizzate sono le donne spesso vittime di violenza domestica, stupri, abbandoni. Nonostante siano vittime vengono imprigionate solo per essersi difese. Nessun diritto per loro.

Alcune restano lontane dai loro figli. Le altre che non hanno scelta, possono tenerne uno fino al compimento dei cinque anni. Lamentano il fatto di non avere né vestitini né sapone allo scopo di garantire una minima igiene per i neonati. L’alimentazione a base di polenta e fagioli è anche per donne e bambini, come tutti gli altri detenuti.  

In questo contesto PADRE PIERGIORGIO GAMBA ( missionario monfortano )  ha avviato  il progetto “Happy Island” per sostenere le donne in un percorso riabilitativo e promuovere un rientro dignitoso in società .

In particolare poi è stata allestita all’interno del carcere una scuola materna  atta ad ospitare i bambini che vivono in carcere con le loro mamme.I Padri Monfortani hanno sostenuto la realizzazione e l’allestimento di tale scuola materna.

San Marino for the Children ONLUS e la FONDAZIONE SIMONCINI hanno  deciso di sostenere il progetto di questa scuola materna all’interno del carcere di Zomba.

 

Il particolare con questo sostegno si potranno garantire i pasti quotidiani  a tutti i bimbi presenti in questa struttura ; sarà possibile inoltre poter garantire loro una fornitura di cibo, saponi e medicinali per i bambini delle carcerate in modo di poter migliorare la qualità della loro vita e garantire una sana crescita fisica e mentale. Verrà fornito inoltre materiale didattico per le attività in classe e per i giochi ,e materiali vari per igiene e pulizia dei locali.

 

Un futuro ampliamento di tale progetto  sarà poi un domani di costruire un piccolo spazio mensa separato dall’aula della nursery e di allestire un’altra aula per ospitare tutti i nuovi bambini.

 Un enorme ringraziamento è per la Fondazione Simoncini che con San Marino for the Children ONLUS ha creduto al sostegno di questo progetto per i più piccoli del Malawi che si trovano a dover trascorrere la loro infanzia negli angusti e poveri spazi di un carcere ; è il frutto della comune volontà di donare loro – con questo sostegno – un’infanzia più serena e dignitosa !!


Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.

foto & notizie