X
!

ATTENZIONE: Dichiarazione dei redditi - Dona il 3 per mille - regala un sorriso Clicca qui.

la nuova scuola primaria “Graziani Graziana” nel villaggio di Mponda

Home  /  foto & notizie  /  Current Page

Carissimi,

il nuovo progetto che l’Associazione San Marino for the Children onlus intende avviare per il biennio 2021-2022 è la realizzazione della nuova scuola primaria nel villaggio di Mponda.

Questo progetto  nasce grazie alla fondamentale collaborazione della Fondazione Graziani Graziana , a cui questa nuova struttura scolastica che andrà a sorgere verrà dedicata.

Nel 1943 i missionari Monfortani avevano stabilito nel villaggio di Mponda la loro missione ed avevano costruito una piccola scuola che ora , a causa della mancanza di manutenzione e di un numero sempre più elevato di studenti, è diventata inutilizzabile; le aule sono diventate invivibili e troppo poche per i 4.300 studenti di questa scuola, che è la più numerosa della provincia Balaka.

Il nuovo progetto quindi avviato per il biennio 2021-2022 è la costruzione della nuova scuola primaria di Mponda , struttura che porterà il nome di “ Graziani Graziana“ ; verranno interamente ricostruite tutte le aule attualmente esistenti e verranno realizzate nuove dieci aule scolastiche in aggiunta a quelle già esistenti.

Verranno edificate strutture di contenimento per fermare le erosioni delle piogge africane e verrà realizzata una recinzione di chiusura che renderà la scuola un vero spazio educativo.

Saranno costruite inoltre case per gli insegnanti e questo garantirà la supervisione di tutta la scuola ora lasciata a se stessa.

Tutte le aule verranno dotate di banchi, panche e di materiale scolastico , da sempre mancanti.

La Fondazione,dopo aver già sostenuto la realizzazione della nuova scuola primaria “Graziani Graziana” nel villaggio di Balaka ( ora diventata importante centro educativo per più di duemila giovani studenti)  inaugurata nel 2018 alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino , ha desiderato rinnovare questo suo fondamentale contributo alla realizzazione anche di questa seconda scuola “ Graziani Graziana” che sorgerà nel villaggio di Mponda .

La scuola e l’educazione in generale in Malawi ha ancora scarsi risultati per tante difficoltà legate soprattutto alla povertà ed alla carenza di mezzi e strutture; proprio per questo l’impegno vuole essere quello di ripartire sempre dall’istruzione per creare le basi di un vero sviluppo sociale ed economico .

L’esperienza acquisita nella realizzazione della scuola “Graziani Graziana” di Balaka ci insegna che la ristrutturazione e il generale miglioramento della scuola permette un salto di qualità nello stesso insegnamento e nei risultati ottenuti.

La possibilità concreta di realizzare questo diritto all’istruzione – soprattutto per le bambine, per le ragazze, per le future madri del Malawi – è un passaggio fondamentale in quanto proprio la conoscenza, la costruzione formativa della propria individualità all’interno di una classe, di una scuola, di una società può rappresentare davvero l’inizio di una piena libertà, di una consapevole autonomia e la speranza di un futuro migliore.

Dopo la scuola “ Graziani Graziana “ di Balaka quante storie, quante madri e padri, quanti “nuovi futuri possibili “ vi continueremo a raccontare da questa nuova scuola “ Graziani Graziana “ di Mponda che grazie alla Fondazione Graziani può davvero rinascere e rifiorire e che verrà ultimata entro la fine del 2022.

Alla Fondazione Graziani che ha sempre rinnovato il proprio sostegno alla nostra Associazione il nostro più grande grazie di cuore a nome di tutti questi bambini che meritano davvero di più.

foto


foto & notizie