X
!

ATTENZIONE: Dichiarazione dei redditi - Dona il 3 per mille - regala un sorriso Clicca qui.

Auguri di Buona Pasqua dal cuore dell’Africa

Home  /  foto & notizie  /  Current Page

MONTFORT PROJECTS
P.O. BOX 280 BALAKA (MALAWI)

31 Marzo 2023

Carissimi tutti di San Marino for the Children
Un saluto da Matola, il villaggio di San Marino in Malawi. Vi accompagniamo ancora una volta in questo angolo di Africa dove tutti parlano Sammarinese.

Qui vivono gli orfani dell’Adozione a Distanza che ormai accompagnate da tanti anni e che dicono del miracolo di permettere agli ultimi, a chi poteva essere perso, a ricominciare con fiducia.
Un GRAZIE grandissimo a tutte le famiglie che hanno preso in casa un orfano di Balaka, di Utale e Phalula.
Tutto quanto avete mandato per le rette scolastiche, per gli esami di fine anno, per i regali di Natale e Pasqua.. è giunto agli uffici delle adozioni e ha raggiunto le capanne dei nostri villaggi.

Qui c’è la Casa-Famiglia dove un gruppo di orfani, vive l’esperienza di vivere in una famiglia invece di finire in un orfanotrofio. E’ questa una bella esperienza, non facile, ma che viene dal cuore di San Marino for the Children, che vuol dare casa, famiglia e appartenenza come sempre partendo dagli ultimi.
Questa storia la racconteremo sempre perché non finirà mai.

E qui c’è quella che è stata la prima presenza, la scuola materna più bella che ha cambiato la vita dei bambini della savana. All’inizio toccava a noi andare a convincere le famiglie a mandare i loro bambini all’asilo, ora sono i bambini stessi a imporsi… Non mancheranno un solo giorno a scuola perché qui trovano tutto quanto manca al villaggio: dai giochi che ci avete mandato, come la torre e lo scivolo, poi il tea-time e il pranzo che in questo anno di fame come non ci era capitato da sempre, e poi le tante ore in aula dove il gioco e lo studio diventano l’anima di questi anni che portano alla “graduation” quando riceveranno il certificato che possono entrare alla prima elementare quando ormai si sentiranno grandi.

Qui siamo venuti oggi, quando finisce il 2° trimestre di scuola per le vacanze di Pasqua. Sono anche i giorni del grande digiuno del Ramadan che terminerà il 24 Aprile. E oggi è stata una grande festa ancora, con tanti dolci, e un regalino per tutti. Non abbiamo potuto dare tantissimo perché quanto era rimasto in cassa è stato usato per le tante famiglie che hanno perso tutto a causa del ciclone Freddy. Le piogge che a nord del mondo non ci sono più, in Malawi sono un vero diluvio come non mai, a dire che i cambiamenti climatici hanno stravolto tutto il sistema a cui eravamo abituati.

Eccoli i vostri ragazzi: 240 piccoli, il massimo che può ricevere le 6 aule scolastiche per non andare oltre i 40 bambini per classe, sono 3 anni scolastici con 2 aule ognuno.

MATOLA — PASQUA 2023
Malawi Matola Pasqua 2023 San Marino For The Children

 

 

 

 

 

 

 

 

Ognuno con il suo regalo, tutti i piccoli che ritorneranno per il 3° trimestre che inizierà il 17 Aprile.

 

Matola è diventato un villaggio sammarinese e attorno alla scuola materna è nato il villaggio delle insegnanti e le loro casette, il mulino per macinare il poco grano rimasto in attesa del raccolto che aspettiamo per i prossimi mesi; poi è nata la scuola secondaria con l’ostello per le ragazze… insomma manca solo l’Università o qualche scuola di insegnamento tecnico.

La fame, la povertà si sconfigge solo con l’educazione e questo è l’inizio che ormai da tanti anni continua a seminare per il raccolto di domani.

Poi ci sono le scuole della montagna del Chikala, poi tante scuole primarie di Balaka Mponda Full Primary School; Bazale Local Education Authority School, Saint Augustine Full Primary School…

E poi il grandissimo progetto di rifacimento di tutta la scuola di Kankao, la missione che avete conosciuto assieme a Suor Santa e al centro degli orfani e poliomelitici delle Suore delle Poverelle…
Di questa scuola vi racconteremo presto con la rendicontazione del grandissimo lavoro che avete portato avanti per migliorarla completamente; così come le due scuole di Kankao/St Augustine e Bazale dove il 17 Aprile verranno distribuiti i grandissimi regali scolastici frutto del sostegno della Fondazione Simoncini e Fondazione Dompè. I ragazzi riceveranno anche i regali mandati dalla scuola di Serravalle, la classe 5* – con il libro dedicato a Massimo Bonini. Anche questa una storia di cui vi scriveremo appena riaprono le scuole.

E poi aspetteremo sempre i vostri volontari che verranno a trovarci in Malawi. Saranno ben venuti sempre. L’anno scolastico terminerà il 21 Luglio e sarebbe bello averli con noi per la festa di fine anno. Ma ogni giorno sarà sempre bello e un giorno di benvenuto.

Ci risentiamo presto, ma per oggi un grande augurio di bene a tutta la famiglia di San Marino for the Children.

E’ l’anno peggiore per il Malawi, tra il ciclone Freddy – mai vista una tale distruzione – il colera e soprattutto la fame…
Ma oggi è Pasqua e si può ricominciare senza più lamentele.

Il vostro aiuto ci ha sempre salvati e sarà anche per quest’anno.

GRAZIE SAN MARINO

SIETE LA NOSTRA FAMIGLIA

Da noi tutti

Padre Piergiorgio Gamba
Missionari Monfortani del Malawi


foto & notizie